CONVEGNO ANNUALE ASSOCOMPOL

università degli studi di perugia, 13-15 dicembre 2018

Venerdì 15 dicembre, nell’ambito del convegno annuale presenterà in anteprima i risultati della ricerca – diretta e realizzata con la collega Marica Spalletta – su “La campagna elettorale del non candidato. Il caso Alessandro Di Battista”. Da giovedì 13 a sabato 15 dicembre il sociologo Nicola Ferrigni ha partecipato al convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol), ospitato dall’Università degli Studi di Perugia. Il convegno, che ogni anno offre uno spaccato particolarmente significativo del rapporto tra media e politica, nell’edizione 2018 si è focalizzato su: “Temi e leader oltre le ideologie”.

Nell’occasione, Nicola Ferrigni ha presentato la sua ricerca sulle Elezioni Politiche 2018 nel paper dal titolo “La campagna elettorale del non candidato. Il caso Alessandro Di Battista”. La ricerca si focalizza sui 33 giorni (29 gennaio-2 marzo) di campagna elettorale di Di Battista #ilfuturoinprogramma, che vengono ripercorsi e analizzati attraverso lo studio di 40 ore di dirette dalle piazze d’Italia, 349 post sui social, 13 interviste su emittenti televisive nazionali, 131 articoli pubblicati su 6 diversi quotidiani, circa 150.000 commenti alla sua pagina Facebook. Un lavoro di ricerca estremamente affascinante e i cui risultati contribuiscono a delineare nuovi scenari negli studi accademici sui modelli di comunicazione politico-elettorale.

PROGRAMMA
RICERCA
Share This