La campagna elettorale del “non candidato”.
Il caso Alessandro Di Battista

Presentazione dei risultati della ricerca diretta da Nicola Ferrigni

da | Dic 13, 2018 | Eventi, Politica

Venerdì 15 dicembre, nell’ambito del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, il sociologo Nicola Ferrigni presenterà in anteprima i risultati della ricerca – diretta e realizzata con la collega Marica Spalletta – su “La campagna elettorale del non candidato. Il caso Alessandro Di Battista”.

La ricerca si focalizza sui 33 giorni (29 gennaio-2 marzo) di campagna elettorale di Di Battista #ilfuturoinprogramma, che vengono ripercorsi e analizzati attraverso lo studio di 40 ore di dirette dalle piazze d’Italia, 349 post sui social, 13 interviste su emittenti televisive nazionali, 131 articoli pubblicati su 6 diversi quotidiani, circa 150.000 commenti alla sua pagina Facebook. Un lavoro di ricerca estremamente affascinante e i cui risultati contribuiscono a delineare nuovi scenari negli studi accademici sui modelli di comunicazione politico-elettorale.

La presentazione della ricerca si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Share This