“IL PALLONE D’ITALIA”: QUARTA TAPPA DEL PROGETTO A NAPOLI

nicola ferrigni relatore a napoli sul tema dello slo

“Il Pallone d’Italia” continua il suo tour e, dopo le tappe di Torino, Milano e Perugia, è sceso in campo a Napoli lunedì 11 marzo per incontrare i club, le istituzioni e le forze dell’ordine sul territorio.

Tra i diversi argomenti oggetto del confronto, oltre a quelli dell’istituto del gradimento, dello stadio e della partita, ampio spazio è stato dedicato al tema del Supporter Liaison Officer (SLO), nella sua dimensione di elemento di mediazione tra le società sportive e i supporters. Su questo tema, in particolare, si è soffermato il sociologo Nicola Ferrigni.

Nel corso del dibattito sono intervenuti il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, Daniela Stradiotto, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Vice Presidente FIGC, Cosimo Sibilia, e il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Hanno arricchito la giornata anche le testimonianze del Questore di Napoli Antonio De Iesu, del Questore di Caserta, Antonio Borrelli e di Maria Letizia La Selva, Vicario del Questore di Matera.

Il “Pallone d’Italia”, evento promosso dalla Lega del Calcio Professionistico con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e la partecipazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è un progetto finalizzato a promuovere il confronto tra le Istituzioni della pubblica sicurezza e il mondo sportivo nella governance degli eventi calcistici, nell’ottica di favorire una sempre maggiore partecipazione e coinvolgimento delle società sportive anche nella gestione della sicurezza.

I prossimi appuntamenti de “Il Pallone d’Italia” sono in programma lunedì 18 marzo a Reggio Calabria e il 25 marzo a Bologna, dove terminerà il suo tour.

Share This