AL VIA IL CICLO DI SEMINARI “IL PALLONE D’ITALIA”

nicola ferrigni relatore sul tema dello slo

Prende il via oggi a Torino, con la prima delle sei giornate seminariali, il progetto “Il Pallone d’Italia”, promosso dalla Lega del Calcio Professionistico con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e la partecipazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il progetto, che si inserisce nel solco delle iniziative avviate con il protocollo d’intesa del 4 agosto 2017, è finalizzato a promuovere il confronto tra le Istituzioni della pubblica sicurezza e il mondo sportivo nella governance degli eventi calcistici, nell’ottica di favorire una sempre maggiore partecipazione e coinvolgimento delle società sportive anche nella gestione della sicurezza.

Ogni giornata seminariale sarà articolata in due momenti. Al mattino è infatti previsto l’incontro tra gli organi direttivi sportivi, i Presidenti delle società sportive e le Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza con la partecipazione dei Prefetti, dei Questori, dei comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Non mancheranno i Sindaci e tutti gli altri organismi a vario titolo coinvolti nel governo dell’evento sportivo. Il pomeriggio sono invece previsti 4 workshop tematici, al termine dei quali il relatore di ogni gruppo esporrà il proprio elaborato all’assemblea plenaria sintetizzando le opinioni espresse nel corso del dibattito; tutti i contribuiti confluiranno in un documento di best practice da diffondere al termine delle sei tappe.

Tra i diversi temi oggetto del confronto, ampio spazio sarà dedicato al tema del Supporter Liaison Officer (SLO), nella sua dimensione di elemento di mediazione tra le società sportive e i diversi interlocutori coinvolti. Su questo tema, in particolare, si concentrerà la relazione del sociologo Nicola Ferrigni, che interverrà nella sessione mattutina dopo le introduzioni di Emanuele Paolucci (Segretario Generale Lega Pro), Francesco Ghirelli (Presidente Lega Pro) e Daniela Stradiotto (Presidente Osservatorio Nazionale Manifestazioni Sportive).

I prossimi appuntamenti in programma sono il 18 febbraio a Milano, il 25 febbraio a Perugia, l’11 marzo a Napoli, il 18 marzo a Reggio Calabria e il 25 marzo a Bologna.

Share This